La Storia

L’istituto Comprensivo “A. Pacinotti” viene istituito il 1° settembre 2000, con la fusione della D.D. “C. Boncompagni” e della S.M.S. “Pacinotti” e con l’aggregazione del plesso “De Filippo”. Dall’anno scolastico 2009/2010, entra a far parte dell’Istituto Comprensivo la Scuola dell’Infanzia “Freccia Azzurra”, situata in Via Fossano. Nell'anno scolastico 2015/2016 vengono incluse nell’Istituto la Scuola Primaria “Manzoni”, ubicata in Corso Svizzera 59, e la Scuola dell’Infanzia “Infanzia Via Balme”, situata in Via Balme 46. Dall'anno scolastico 2020/21 è stato autorizzato dal MI il corso ad Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria I Grado Pacinotti (33 ore settimanali) ed il prossimo anno verrà attivato l'Indirizzo Multimediale in collaborazione con l'Università di Torino (32 ore settimanali).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.